VALPOSCHIAVO INFO E FOTO

HOME PAGE - Info e foto

Italiano English Deutsch

Valposchiavo

Quando Francesco De Gregori ha usato la definizione "Svizzera verde" in una sua canzone doveva aver transitato nella magnifica Valle di Poschiavo.
Il verde brillante dei prati, i fitti boschi e una natura che varia dai ghiacciai del Bernina al Lago di Poschiavo aiutano chi la osserva a entrare in sintonia con una natura purissima.
La valle è di lingua italiana, ed è caratterizzata da piccole località di notevole interesse storico e artistico.
Il suo capoluogo, Poschiavo, mantiene ancora le caratteristiche di un tempo: perfettamente conservato, il borgo è ricco del quartiere spagnolo, composto da una serie di palazzi fatti costruire dagli emigranti poschiavini dal 1857 al 1911 per mano dell'architetto italiano Giovanni Sottovia.
Nelle vicinanze è ancora viva la magnificenza della piazza, con edifici di diversi stili e periodi che ordinatamente le regalano un'armonia affascinante.
Il Museo valligiano poschiavino si accompagna alla visita di Casa Tomé e Palazzo De Bassus Mengotti, testimoni eccellenti di un passato agricolo la prima, dell'aristocrazia il secondo.
Chi desidera passare vacanze nel segno della tranquillità può contare sulla qualità della vita in Val Poschiavo, forte anche della possibilità di praticare sport grazie ai molti sentieri (ce n'è per tutti i gusti, per gli amanti dell'alta montagna e per quelli che preferiscono passeggiare con tutta la famiglia) e al comprensorio sciistico del Diavolezza e del Lagalb.
Il Lago di Poschiavo è costeggiato da un sentiero che regala emozioni, mentre alzando gli occhi, San Romerio "la chiesa sopra l'abisso", è un richiamo irresistibile.
Una Valle attraversata dal Trenino Rosso, entrato nella lista Patrimonio dell'Umanità Unesco.
"Il più favoloso attraversamento alpino regala alla vista gli imponenti ghiacciai del Palü e del Morteratsch, e più giù, a Brusio, il passaggio sul viadotto elicoidale è altrettanto spettacolare.

GALLERIA FOTOGRAFICA

       
       

 

PRENOTAZIONI